Macchia, la nostra gatta costretta a casa da quando ci siamo trasferiti in questo appartamento senza giardino, è contentissima di avere di nuovo l'erba per i gatti. Appena tolta la plastica per far spuntare meglio l'erba, è venuta di corsa e si è messa subito a sgranocchiare.Amo le piante, ma confesso di non esserne esperta. Non so quasi mai come si chiamano le piante nè i modi diversi da curarle, ma di solito mi va bene. Ho qualche amica con cui faccio scambio di piantine e talee e mi piace regalare delle piante invece di regali comprati. Vedere foglie verdi, germogli teneri, fiori morbidi ma fa sentire serena e vorrei fare lo stesso dono ai miei amati. Ma dato il mio anti-consumerismo, ho deciso di crescere piante da sola da regalare in futuro. Ho fatto un sacco di talee dalle mie piante, diviso piante oramai grandi in diverse piante più piccole, e ho ripiantato i piccoli spuntati dalla pianta madre. Vediamo come crescono nel tempo.
Qui si vede come la nostra veranda si trasforma d'inverno in serra. Questo è solo un angolo, è molto peggio e spero di non avere mai bisogno di nessun libro nella libreria nascosto dietro decine di piante. Ci sono delle violette africane con dei fiori bicolori molto particolari, un aloe che è cresciuto di una velocità spaventoso e che mi ha dato tanti piccoli, una begonia ed un geranio che sembra morto ma che si reprende ogni estate con dei fiori bellissimi.
C'è un pezzo alta da una pianta grassa di una amica e una piccola palma che spuntava dalla palma nel cortile e non è cresciuta minimamente nel vaso. Ma non è neanche morta. Ho ancora speranza.
Poi ci sono piccoli di una pianta grassa, il nome del quale non so, uno dei piccoli di aloe, e un'altra talea di un'altra pianta grassa di nome sconosciuto.
La settimana scorsa ho visto questa piccola serra di latta verniciata con 6 vasetti dentro per far prendere semi e piantine all'Auchan, e l'ho usato per 3 foglie di violetta africana e 3 talee di una pianta grassa regalata da amici trasferiti a Bogotà. E' molto carina ed economica....
...ma non tanto economico quanto la sistemazione per le talee di begonia e lavanda. Si può fare una serra per nuove piantine gratis usando il fondo di bottiglie di acqua o latte, contenitori di yogurt o quello che hai nella spazzatura. Qualche foro sotto, una busta di plastica trasparente intorno, e le piante stanno proprio bene con le condizioni ottime finchè non cominciano a crescere. Un po' meno gradevole esteticamente, ma chi se ne importa?
Mia madre mi ha dato un libro vecchio che si chiama "Look, Mom, It's Growing" (Guarda, Mamma, cresce). Un capitolo di questo libro mi ha fatto emozionare si entitola "don't throw it away-- plant it!" (non buttarlo-- piantalo!) e descrive come far crescere delle piante da vegetali, tipo carote, la noce dell'avocado, gli arachidi. Ho fatto la prova dell'ananas. Nessuno crede che funzionerà. Ma nessuno credeva che i semi di limone e di cachi che ho piantato avrebbero mai fatto niente, e invece guarda che cosa ho trovato!
No comments:
Post a Comment
thanks for telling me what you think! i love reading what you have to say! :)