abbiamo cominciato a parlare di carnevale un mese fa. prima la piccola voleva essere una principessa, poi una fatina, poi hello kitty. ma alla fine, mi è venuta un mal di pancia e di stomaco che mi ha immobilizzato per diversi giorni questa settimana…la settimana che avevo pensato di dedicare al costume di sofia. per fortuna mi sono ricordata del costume che le ho fatto due anni fa. quindi sofia si è travestita di un prato fiorito di nuovo, e con grande piacere!
we started talking about carnival a month ago. first my little girl
wanted to be a princess, then a fairy, then hello kitty. but in the end i
got a nasty tummy bug that kept me out of action for most of this past
week…the week that i’d planned on making her costume. luckily, i
remembered the costume that i’d sewn her two years ago. so sofia, once
again, dressed up as a field of flowers, much to everyone’s happiness!
il costume non è stato difficile fare. ho fatto un rettangolo di cotone verde (il prato) con un’apertura centrale per la testa. ma per far passare la testa, doveva essere abbastanza grande l’apertura, e quindi ho aggiunto qualche piccolo bottoncino a pressione per tenerla chiusa. poi ci ho cucito sopra petali e centri di pile colorato. io amo il pile! è facilissimo usare e non si sfilaccia, quindi non si devono piegare sotto i bordi.
the costume wasn’t at all hard to make. i made a rectangle from green
cotton (the field) with a central opening for the head to fit through.
but in order for it to fit through, the slit had to be pretty wide, so i
put on a couple of tiny snaps to keep it closed when on. then i sewed on petals and centers of colored fleece. i love sewing with
fleece! it’s so easy to use and it doesn’t fray, so you don’t have to
bother folding over edges.
ma mi sembrava poco. ci voleva un cappello.
but it didn’t seem like enough. it needed a hat.
ho fatto la forma sulla testa con 3 pezzi di cotone. non l’ho messo, ma ci voleva anche l’elastico per farlo stare più fermo sulla testa. poi ho cucito petali grandi di pile alla rovescia, poi girati. cucito il tutto il cima, ed ecco fatto!
i made the head shape with three pieces of cotton. i didn’t put elastic in it, but it really could’ve used it to keep it on better. then i sewed the big petals, turned them and sewed them on top, and covered the edges with the flower center.
due anni fa, la mia piccina era veramente piccina (aveva 18 mesi) e non le piaceva portare il “prato” del costume. quindi ho fatto delle foglie da mettere intorno al collo o alla vita, in modo di poter essere un semplice fiore. sempre lo stesso cotone, fatto alla rovescia anche con della ovatta per dare più consistenza. ho girato e fatto le nervature delle foglie e poi ho cucito tutto dentro una lunga striscia di cotone.
two years ago, my little girl was really little (18 months) and she didn’t really like wearing the “field” part of the costume. so i made some leaves to go around her neck or waist so she could be just a flower. the same cotton, sewn with batting inside to make them a bit more puffy. after turning them right side out i sewed in the veins and sewed the raw edges inside the long strip of cotton.
mi è sempre piaciuto questo costume perché è assolutamente unico (ce ne sono davvero troppe principesse in giro a carnevale!). ma un’altra cosa molto bella è che non aderisce alla forma del corpo, quindi si può usare diversi anni! che meraviglia!
i’ve always liked this costume because it’s totally unique (there are really way too many princesses out there during carnival and halloween!). but another great thing is that it’s not form fitting, so you can use it more than one year! a life saver!
e con questo post partecipo al linky party di topogina!






è bellissimo!!
ReplyDeleteStupendo!
ReplyDeletePreferisco di gran lunga costumi come questo, unici e originali, che i tanti acquistabili presso i grandi magazzini, anonimi e costosissimi!
Ciao
Giuliana
ma che bello!!! è perfetto....e allegrissimo :)
ReplyDeleteBellissimo adoro i fiori, veri e ... cuciti
ReplyDeletebacianna
NON HO MAI VISTO UN PRATO TANTO BELLO!!!!!:o)
ReplyDeleteSemplice ma originalissimo e super colorato...veramente brava!
ReplyDeleteSe ti va, guarda i vestiti che ho fatto quest'anno.
Ciao, Taced
E' dolcissima
ReplyDeleteMolto originale! Complimenti!!!
ReplyDeleteMa che bello, complimenti ;)
ReplyDeleteQuesto costumino farà invidia a tutte le piccole principesse delle feste di carnevale, bravissima Lisa!
ReplyDeleteChe idea splendidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ReplyDeletema è fantastico :D
ReplyDeletecosa mi suggerisci per un bimbo di poco più di 2anni e mezzo?
grazie a tutte!
ReplyDelete@bombamagagna: linda di pane, amore e creatività (che ha lasciato un commento qui sopra) ha un post pieno di idee: http://paneamoreecreativita.it/tag/carnevale
e francesca di equazioni ha un tutorial per un costume di scimmia: http://www.equazioni.org/index.php/2010/02/08/come-fare-un-costume-da-scimmietta-tutorial/
è bellissima la tua piccolina, e il costume splendido, sono sicura che e stata il piato più fiorito di tutta la festa.
ReplyDeletebaci bella Lisa!
che bella idea, la piccola è proprio un fiorellino!
ReplyDeleteMariana
grazie mariana! infatti, anche a noi sembrava un costume addatto a lei, il nostro fiorellino!
Deletedavvero una bella idea, lo si può indossare anche sopra ai giubbotti evitando che i piccoli prendano freddo o si sentano troppo infagottati
ReplyDeletesì! mi piacciono molto i costumi che si riescono ad usare sopra ai giubbotti. che peccato quando si deve coprire un costume con il giubbino!!
Delete