Chiunque mi conosce minimamente sa che una cosa che non sopporto sono i sacchetti di plastica, gli "shoppers." Se una persona li riutilizza, ad esempio per fare una lampada, va benissimo, ma sappiamo tutti quanti che troppe buste di plastica vengono dispersi, creando gravi danni all'ambiente e gli animali. Il mese scorso abbiamo passato una settimana a Taganga, nei Caraibi in Colombia, e facevano dei lavori di strada. Negli scavi vicino alla riva hanno scoperto uno strato di spazzatura, sopratutto sacchetti di plastica, tra gli strati di terra accummulati negli anni. Tutta questa plastica non era molto in superficie, quindi stava lì da parecchi anni, ma mica si è decomposta anche minimamente. Era solo un po' strappata.Ho letto nella Repubblica che il 12 settembre sarà la prima giornata internazionale senza i sacchetti di plastica, quindi che consumatori dovrebbero rinunciare all'uso degli shopper per un giorno solo, usando invece sacchi lavabili o shopper già usati. Con la speranza che la gente si rende conto che non è per niente una cosa difficile e che continuano a fare così. Speriamo bene!
Indovinate che altro si trovava in quello scavo in Colombia? Un infradito, come nuovo, nonostante gli anni che sarà stato sepolto. Poverino...forse avrebbe potuto fare una fine più lieta?
ma... perchè solo un giorno!!!
ReplyDeleteeh, lo so. un giorno è quasi niente. ma credo che l'idea sia che le persone pensano che cambiare per sempre è difficile, mentre si può sopportare una "scomodità" per un giorno, e quel giorno dovrebbe far capire alle persone che non è per niente scomodo usare le buste lavabili.
ReplyDeletesecondo me, si dovrebbe fare come negli USA dove gli shoppers sono vietati in alcune città (ad esempio, San Francisco) e molti supermercati fanno uno sconto di 5 centesimi dalle spese per ogni sacco lavabile o shopper già usato che usano i consumatori. O di far pagare gli shoppers. molta gente non cambia abitudine se non c'entrano i soldi, purtroppo....
ciao Lisa, ho sorteo nel mio blog, vieni trovarmi.
ReplyDeletebaci