Sapevo andando in Colombia che avrei comprato tantissime cose. E infatti è stato proprio così! Ci sono delle cose artigianale incredibili. Avevo qualche cose che mio marito mi aveva portato in passato e anche gli orecchini sopra fatti dalla noce del cocco che mi aveva portato una amica colombiana. Vediamo alcune altre cose. Ci sono i braccialetti di cocco, un bracciale con perline di legno e una collana di conchiglie che ho comprato da una ragazza sulla spiaggia di Taganga.
La cosa che mi piace di questa collana è che sembra una cosa banale da lontano, ma da vicino si vede che veramente è fatta da migliaia di conchiglie piccolissime.
Questi gioielli e portachiavi sembrano che potrebbero essere fatti di plastica, non è vero? Toccandoli, invece, sono pesanti e sembrano pietra. Invece sono di un tipo di seme molto dura che si chiama tagua, che tagliano e colorano. Questa roba mi ha fatto impazzire e volevo comprare ogni cosa che vedevo fatta di tagua.
L'8 agosto non è solo il compleanno di nostra figlia, ma anche l'anniversario del nostro matrimonio, e l'abbiamo festeggiato in Bogotà ed in Villa de Leyva. Mio marito mi ha regalato gioielli tipici di filigrana colombiana. Normalmente sono fatti in oro, ma lui sapeva bene che l'oro non preferisco e me li ha presi in argento.
Basta con i gioielli. Ci sono anche diversi tipi di borse tipiche fatte a mano. Questa si chiama mochila ed è fatto di lana dagli indigini. Si vedono sempre i colombiani per strada con questo tipo di borsa. Avrei dovuto fare una foto con la borsa adosso perché è molto bella come sta in uso.
Un'altra cosa che già conoscevo ed amavo è la mola. Di nuovo, fatti a mano dagli indigini, las molas sono disegni e forme create da strati di stoffa di colori diversi cuciti e ricamati. Mi sembrano bellissimi. Di solito si comprano già applicate su qualcosa, tipo una maglietta, un cuscino, una cintura (come ho comprato), le scarpe di tutti i tipi (come volevo comprare ma sapevo che sarei rimasta malissima quando si sarebbero sporcate!), ecc. Ma si possono anche comprare grezzi da applicare o da incorniciare come ho fatto io con due molas che già abbiamo da qualche anno. Queste pere mi sembravano molto carine e diverse dal solito, ma non so ancora che cosa farne....
Un dettaglio della mola di pere.Ci sono tante altre cose bellissime prodotte nella Colombia e mi dispiace che non ho parlato dei cappelli, ruanas, "ceramiche" fatte di fango, cesti, peraltro le cose meravigliose da mangiare, i posti unici o le persone simpaticissime. Che dire, la Colombia è un posto incredibile e non mi dimenticherò mai di questa esperienza!
che belle cose e che bei colori, pensa che io ho una collega carissima che è colombiana ed ogni volta che penso a lei penso a tanti colori e tanti sorrisi! è una persona stupenda e casa sua è un minestrone di cose colombiane e toscane ^_^
ReplyDeletesì, colori e sorrisi è proprio il modo per immaginare i colombiani, almeno per me! :)
ReplyDeletebenvenuta! è un piacere ritrovarti, hai portato cose molto belle, ma il più bello di sicuro sarà il ricordo di quei giorni.
ReplyDeleteci vediamo, baci.
ma sei tornataaa!guarda quante belle cosine ti sei portata a casa!proprio adesso sto caricando delle foto di collane coloratissime in cocco e madreparla che ho comprato ad un mercatino.ci avevo lasciato gli occhi.la settimana dopo sono andata a cercar la bancarella di quel senegalese,credo che mi sarei potuta mettere a piangere se non l'avessi trovata!
ReplyDeleteBemtornata tra noi! I tuoi acquisti sono bellissimi. Rimango sempre incantata di fronte alla bellezza dei prodotti artigianali, soprattutto quelli dei paesi poveri che hanno una creatività oserei dire geniale considerando i pochi mezzi a disposizione. Sai che anche il mio primo figlio è nato l'8 agosto?
ReplyDeletebentornata!!! quante belle cose ti sei portata dietro... cosi sentirai sempre l'atmosfera colombiana!!
ReplyDeleteciao elisabetta
grazie a tutti! sì, comunque è vero che le cose artigianali hanno una bellezza sempre unica e speciale, ed è altrettanto vero che i paesi poveri saranno quelli meno "contaminati" dal resto del mondo e perciò rimangono intatte le loro tradizioni bellissime.
ReplyDeleteperline, sai, da quando è nata mia figlia 3 anni fa, ho conosciuto un bel po' di bimbi con lo stesso compleanno. evidentemente è una data piuttosto speciale!