Saturday, May 9, 2009

"Non riesco a non mangiare la carne!"

Recentemente l'ho sentito dire da diverse persone, che vorrebbero smettere di mangiare tanta carne, ma non sanno come fare a meno. Ma come potrebbero avere la proteina?! E la carne è così veloce da preparare! Una volta ho visto uno di quei programmi televisivi con un giudice che dà il suo parere fra le persone che litigano in cui uno dei genitori divorziati era vegetariano ed era contraria al fatto che l'altro genitore portava il figlio a caccia con lui e mangiavano la carne. Tutto il pubblico (e anche mia suocera) diceva che la mamma quasi abusava del figlio per il fatto che non gli faceva mangiare la carne perché non potrebbe crescere bene senza la proteina. Non mi ricordo come il giudice ha deciso, credo perché non riuscivo a guardarlo per quanto era squallido.

Premetto che non sono vegetariana (ma mangio poca carne) anche se mi piacerebbe esserla. Ma trovo che c'è veramente pochissima gente che si rende conto dei danni che fa mangiare la carne, non solo alla povera bestia, ma anche all'ambiente, il portafogilo e alla propria salute. E non si rende conto che le proteine vegetali non solo sono molto valide, ma fanno molto meglio al corpo umano e all'ambiente senza i danni all'ambiente e il maltrattamento degli animali e possono costare molto di meno. C'è una vasta gamma di legumi che si possono cuocere e mangiare come sono o di preparare prodotti come il tofu e il seitan. E sono veramente buoni.

Recentemente ho iniziato ad usare la proteine (o ristrutturato) di soia, dei blocchetti di soia secchi che si possono usare al posto della carne. Io ho fatto una bolognese vegetariana, prima saltando aglio e carote fatte a pezzetti in padella e poi aggiungendo pomodori pelati e la proteine di soia già bollito (per far ammorbidire) per 15 minuti. Mischiato con le penne e... eccolo! Preparandola in questo modo, questa busta che costava €2,50 è valsa come 6 porzioni di carne. Mica male! Ho anche fatto una deliziosa insalata di finocchi e arance, una delle mie preferite, tagliando i finocchi crudi a strisce e le arance a pezzetti e sopra un poco di olio e sale (o gomasio, semi di sesamo schiacciati, invece del sale). Niente carne ed eravamo pienissimi a fine pasto.

No comments:

Post a Comment

thanks for telling me what you think! i love reading what you have to say! :)