Saturday, January 9, 2010

non voglio comprare i regali!! - i don’t want to buy any more gifts!

nonostante stavo male nel periodo natalizio, ho cercato di fare la maggior parte dei regali a mano. mi sono scocciata di comprare le cose nei negozi. perché dobbiamo essere per forza consumeristici? basta!
prima ho fatto un asciugamano con il cappuccio a forma di coniglio per mia figlia. l’avevo iniziato tanti mesi fa (doveva essere un regalo di pasqua) e poi è rimasto là in pezzi per tanto tempo. ho copiato un asciugamano a forma di rana di l.l.bean che mia madre le aveva regalato un paio di anni fa. è un rettangolo di spugna di cotone con delle zampette agli angoli e un cappuccio con orecchie lunghe, un nasino e due bottoni per occhi.

even though i was sick in the holiday period, i tried to make as many gifts as possible by hand. i’m sick of buying stuff in stores. do we really have to be such consumers? enough is enough!
first of all i made a hooded bunny towel for my little girl. it actually was supposed to be an easter gift (i started it months and months ago) and then it ended up laying around in pieces all this time. i copied an l.l.bean frog hooded towel that my mother had given to her a couple of years ago. it’s a rectangle of terry cloth with paws at the corners and a hood with long ears, a little nose and button eyes.
 
ho anche fatto dei cuscini con 100% materiali recuperati (qui c’è un tutorial). quello a destra era una camicia di mio marito in buone condizioni a parte il collare distrutta. era un peccato buttarla via. quello a sinistra invece era un pile molto consumato, ma molto amato, di mio marito. l’ho fatto per qualcun altro, ma quando era finito mi sono resa conto che era veramente un po’ troppo consumato, quindi l’abbiamo tenuto per noi. e ho scoperto che il pile fa una fodera meravigliosa per un cuscino! mi piace un sacco abbracciarlo…mi sembra di abbracciare mio marito!

i also made some pillows with 100% upcycled materials (there’s a tutorial here). the one on the right was my husband’s shirt which was still in great condition except for a destroyed collar. it was a shame to just throw it away. the one on the left was a very used (and loved) fleece sweater of my husband’s. i actually made it for someone else, but i realized when it was done that it was a bit too used to give away, so we kept it for ourselves. and i found out that fleece makes a wonderful pillow cover! i love to hug it…it feels like i’m hugging my hubby!

i cuscini all’interno sono fatti di magliette vecchie riempiti di pezzetti di stoffa rimasta dai miei lavori.  questo qui mi fa morire dalle risate, mi sembra il tronco di mio marito, con la sua maglietta dentro il suo pile! poi ho fatto i pantaloni per la notte per mia figlia dalle maniche del pile, ma dovrò scrivere di quella avventura un altro giorno.

the inner pillows are made of old tshirts filled with scraps of fabric left over from my sewing adventures. this one cracks me up, it looks like my husband’s chest, with his t-shirt inside his fleece! then i also made pajama pants for my daughter from the fleece sleeves, but i’ll have to write about that adventure another day.

visto che stavo male, ho fatto tutto in grande fretta e purtroppo non sono riuscita a fare le foto di tutti i regali prima di consegnarli. ad esempio, ho fatto una montagna di presine con 100% materiali recuperati (jeans consumati e una vestitino di mia suocera) per un paio di parenti e per le tre maestre di mia figlia. mia cognata e mia suocera hanno riconosciuto la stoffa del vestitino subito e hanno fatto un sacco di risate. ho usato il tutorial che ho fatto diversi mesi fa, perché non mi ricordavo delle dimensioni da usare, e mi sono reso conto di essermi sbagliata quando l’avevo scritto, quindi l’ho corretto. spero che nessuno l’abbia provato come l’avevo scritto…scusatemi!

seeing as i was sick, i did everything really rushed and i wasn’t able to take pictures of everything before giving them away. for example, i made a whole bunch of 100% upcycled potholders (old jeans and my mother-in-law’s old dress) for a couple of relatives and my daughter’s three teachers. my sister- and mother-in-law recognized the dress material right away and had a good laugh at it. i used the tutorial that i wrote quite a few months back because i couldn’t remember what dimensions to use, and… whoops! i realized that i’d written them down wrong! i corrected it in the original post, but i hope that nobody actually did it as i wrote it…sorry about that! :)

6 comments:

  1. Condivido la tua filosofia, anch'io quest'anno ho regalato alcuni miei lavori, spero abbiano apprezzato, perchè per me è stato un piacere crearli.
    Bellissimo idea l'asciugamano col cappuccio, da rubare subito l'idea!
    Ciao
    buon w.e.
    Giuliana

    ReplyDelete
  2. infatti, c'è sempre il rischio che chi riceve non si rende conto che si tratta di una cosa fatta a mano con tanto amore. credo che molte persone pensano che lo faccio solo per risparmiare i soldi, ma se consideri il tempo (e il cuore) per fare un regalo a mano, vale molto di più! quindi, continuiamo a farlo ancora, giuliana! :)

    ReplyDelete
  3. approvo in pieno, meglio handmade che comprati!!! quest'anno ho sfornato regali a maglia e mi sono ritrovata a sferruzzare a tutte le ore, però che soddisfazione...
    bellissimo l'asciugamano-coniglio e ottima idea x i cuscini!!

    baci eli

    ReplyDelete
  4. Ciao!

    Grazie di essere passata e d'aver partecipato al mio giveaway!
    ;) Che bellino il musino di quel coniglietto!!
    *-*

    Francesca

    ReplyDelete
  5. grazie eli e francesca!

    @francesca: sto preparando un post per domani in cui scriverò anche del tuo giveaway!

    ReplyDelete
  6. Ciao piacere di conoscerti mi chiamo Maria e ho scoperto il tuo blog per caso. Wow mi piace molto!!! Brava!! Anch'io per natale ho deciso di "preparare con le mie manine" i regalini, ho imparato da poco a cucire. Un baciotto grande!!

    ReplyDelete

thanks for telling me what you think! i love reading what you have to say! :)