Wednesday, January 6, 2010

auguri! calze della befana - happy holidays! befana stockings



auguri a tutti! non solo per epifania, ma anche per l’anno nuovo. non ho potuto scrivere niente dalla vigilia di natale perché ho avuto la tracheite, che ha comportato che mi è venuta la febbre quattro volte in meno di un mese, una tosse terrificante e una stanchezza e una debolezza molto scoccianti. finalmente mi sono curata con un bel cocktail di medicine ed eccomi di nuovo qua!

best wishes to all of you out there! as anyone at all catholic (or living in a catholic community) knows, today is epiphany. i know i missed sending out new year’s wishes, but i hadn’t been able to write anything because i had tracheitis, which caused me to get a fever 4 times in less than a month and a terrible cough, in addition to being incredibly tired and weak. i finally got put on a horrible cocktail of medications, and there i am again!

visto che non sono stata tanto bene di recente, ho il cervello che sta funzionando ancora un po’ lentamente e confesso di essermi completamente dimenticata di preparare le calze per i miei nipoti.oops!

so, today is ephiphany. as tradition has it in italy (or at least southern italy), a witch called “la befana” comes to kids’ houses the night before, santa claus-style, and leaves gifts and stockings with all sorts of goodies. but adults also prepare stockings with candy and whatnot for kids that aren’t their own (or even adults). seeing as i haven’t been quite up to par recently and my brain is still a bit on the slow side, i knew that my husband had taken charge of our own family’s befana business, but i confess that i totally forgot about our niece and nephew. whoops….

quindi quando mi sono ricordata stamattina, mi sono messa a fare in grande fretta le calze di carta come ha fatto alessia di alessia, scrap & craft. anche l’anno scorso ho fatto calze di carta, ma fissando i due lati con la spillatrice, che non è stato un metodo nè molto efficiente nè molto bello esteticamente. alessia, invece, ha usato la carta del pane e l’ha cucito. non c’avevo mai pensato, di cucire la carta. geniale! (infatti, sembra che non sono stata l’unica a pensare che si tratassi di un’idea meravigliosa; alessia ha appena aggiunto un post sul blog di altri siti che parlano dell’idea sua.)
 
so when i remembered this morning, i quickly made up paper stockings as alessia from alessia, scrap & craft did. i also made paper stockings last year, but the edges were held together by staples, which wasn’t the most efficient (or aesthetically pleasing) way to do it. alessia, on the other hand, use the paper that fresh loaves of bread are sold in here in italy and sewed it together. pure genius! (and as it seems i wasn’t the only one to think so; alessia just put up a new post with links to other sites writing about her idea.) 

invece della carta del pane, ho usato una busta per le spese di carta. ho messo le due parti insieme con gli spilli e ho cucito a zig zag. non ho aggiunto il cerchietto per appendere per pigrizia (e perché andavo di frettissima!). poi ci ho fatto disegnare sopra mia figlia. e le ho riempite con dei biscotti tipici degli stati uniti fatti in casa con la melassa (messi prima in una busta di plastica riutilizzata).

instead of using bread paper, i used a paper bag. i pinned the two parts together and sewed it with a zig zag stitch. i didn’t put the loop to hang the stockings because i was lazy (and incredibly rushed!). then i had my daughter draw on them and i filled them with homemade molasses cookies (after packing them up in re-used plastic bags).  

ho messo veramente pochissimo tempo e il risultato è stato molto soddisfacente, non solo a me, ma anche ai ragazzi! grazie, alessia, sei una fonte di idee meravigliose!!

it really took very little time to make these stockings up and the end result was quite satisfying, not only for me, but also for the kids! thanks, alessia, you’re always full of great ideas!! 

3 comments:

  1. Ciao Lisa,ti ho scoperta ora,guardando nel blog di Alessia Tramontana.Complimenti anche a te come ad Alessia per le belle calze della befana,brave perchè avete riciclato e creato una bella ed utile cosa.Complimenti per il tuo blog,tornerò a visitarti sicuramente,Buon Anno a te ed alla tua famiglia,ciao Lilly
    P.S Questo è il link del mio blog nuovo nuovo
    http://lillypiccolina.blogspot.com

    ReplyDelete
  2. grazie ragazze! auguri anche a voi!

    @lilly: sono andata al tuo blog e ti ho lasciato un commento. complimenti!

    ReplyDelete

thanks for telling me what you think! i love reading what you have to say! :)