Thursday, October 15, 2009

blog action day! stendendo il bucato - blog action day! hanging out the laundry


spesso mi lamento di tante cose della vita italiana. ma com'è difficile a volte fare le cose! ma perché la gente è così chiusa ad idee nuove e "diverse"? ecc. ma poi arrivano dei momenti ogni tanto che penso, ma meno male che abito in questo paese e non più negli stati uniti! e uno di questi momenti e il momento del bucato.

quite often i catch myself complaining about this or that in everyday Italian life. why is it so hard to get things done?! why is everyone so closed to new and "different" ideas?! etc etc. but then every so often there are those moments that i think, thank goodness i live in this country and not in the united states anymore! and one of those moments is laundry time.


qui in italia, è normalissimo appendere il bucato fuori dalle finestre. se no ci vuole un bel po' di spazio stenderlo dentro la casa. e chi ha l'asciugatrice per il bucato? nessuno che conosco io, sicuramente. mi è proprio assurdo sentire come ci si pensa normalmente negli stati uniti, e perciò ho deciso di scrivere di questa cosa per blog action day 2009, in cui i blog coinvolti devono scrivere sul cambio del clima.

here in italy, it's absolutely normal to hang laundry outside the windows and balconies. if you don't do that, it takes up too much space to hang them inside. and who has a dryer? nobody that I know, that's for sure. for me, the typical american way of thinking about laundry is ridiculous, so i decided to write about it for blog action day 2009, when all blogs who've signed up should write about climate change.

ho letto recentemente un articolo nel New York Times del grande dibattito, non sulla riforma del sistema sanitario e i guai della economia, ma sulle regole di molte communità statunitense vietando ai residenti di appendere i vestiti lavati fuori su uno stendino ad asciugare.

i recently read an article in the New York Times about the great debate, not on health care reform or all the issues of the economy, but about many residential communities in the USA which forbid residents to hang their clothes out to dry.

cosa?! ma perché mai non dovrebbe essere permesso di stendere i panni fuori?! perché oramai tutti che hanno la lavatrice hanno anche l'asciugatrice e quindi c'è poca gente che stende i panni. e quando una unica persona decide di stenderli, perché non ha i soldi per l'asciugatrice o per motivi ecologici, viene visto come un "eyesore," cioè una cosa talmente brutta che fa male vederla. disturba il panorama della communità. un signore ha detto che le communità fanno queste regole per permettere che quando guardano dalla finestra, vedono uccelli, fiori ed alberi, non il bucato del vicino di casa. un altro signore molto simpatico evidentemente ha sparato e ucciso il suo vicino di casa perché si era scocciato di dirgli di non stendere più fuori i panni.

what?! but why in the world shouldn't they be allowed to hang out their clothes?! because in this day and age, anyone who has a washer also has a dryer and very few people still hang out clothes to dry. and when someone decides to do so, because he doesn't have the money for a dryer or for ecological reasons, it's seen as an "eyesore." it ruins the view of the community. one man said that communities make these rules so that when residents look out their windows they can see birds, flowers and trees, not their neighbors' laundry. another very charming man apparently shot and killed his neighbor because he was sick and tired of telling him to quit hanging out his clothes.

per fortuna alcuni stati più illuminati cominciano a proteggere chi vuole proteggere l'ambiente. dopo tutto, l'uso delle asciugatrici fanno il 6% del consumo totale di corrente nelle case. ci sono alcuni leggi nuovi in alcuni stati che vietano regole delle communità residenziali che non permettono agli abitanti di stendere il bucato fuori casa. meno male! e comunque, chi dice che il bucato steso deve essere per forza brutto? napoli, la mia città adottiva, è famoso per i vicoli stretti con il bucato steso da un lato ad un altro. ed io, e tanti altri, lo trovo bellissimo.

luckily, some of the more enlightened states are starting to protect those who want to protect the environment. after all, dryer use accounts for 6% of all household electricity consumption. there are new laws in some states prohibiting residential community rules not allowing laundry to be hung outside. thank goodness! and in any case, who says that laundry hanging outside has to be ugly? naples, my adoptive city, is famous for its alleyways with laundry stretching from one side to the other. and i, and many others, find it beautiful.




le foto del bucato napoletano grazie a: Ruth Burke, Scrivo Napoli, e Getty Images.
neapolitan laundry pictures thanks to: Ruth Burke, Scrivo Napoli, e Getty Images.

3 comments:

  1. anch'io lo trovo bellissimo!, da noi non è permesso stendere il buccato fuori casa nella faccia principale dei edifici, soltanto indietro.
    baci

    ReplyDelete
  2. ANCHE IO trovo che il bucato a napoli abbia un fascino incredibile,ma per certi versi non sono d'accordo.ho i miei vicini in lotta da 2 anni:uno se ne infischia del regolamento condominiale e stende le lenzuola fuori dal balcone,e l'altro per entrare in casa sua le deve scansare da davanti al portone.credo che ci voglia misura in tutto.io non ho l'asciugatrice,uso lo stendino e lo metto nella mia terrazza.sui balconi ci tengo i fiori,non i panni...e dirò che ho avuto problemi coi vicini anche per via dell'acqua caduta dai vasi...

    ReplyDelete
  3. d'accordo, ci vuole sicuramente il rispetto per gli altri. infatti, quando stendo io le lenzuola dal balcone, le piego in modo che non da fastidio a chi c'è al piano di sotto. e per le piante sul balcone, sono anche molto attenta a non inaffiare troppo e di avere sempre il sottovaso in modo di non allagare i vicini sotto. ma sinceramente, non vedo perché ci dovrebbero essere regolamenti condominiali riguardo la stesura del bucato, basta che tutti pensano a non dare fastidio agli altri, ma come si fa per altre cose, tipo di non spostare i mobili a mezzanotte o di non ascoltare la musica molto alta. è la mancanza di rispetto per gli altri che è un problema.

    ReplyDelete

thanks for telling me what you think! i love reading what you have to say! :)