Finora ho fatto i miei assorbenti con lo strato superiore di microfleece o suedecloth (tranne i salvaslip). Sono tessuti che non si trovano in Italia (o almeno io non li ho mai trovati né ho mai sentito che qualcuno ci riuscisse) ma sono ottimi per assorbenti e pannolini lavabili. Sono stoffe drenanti, cioè il liquido che ci viene "depositato" non è tanto assorbito che tirato in modo che viene assorbito dagli strati sotto, lasciando la superficie con una sensazione più asciutta. E' veramente incredibile vedere quanto si può bagnare un assorbente (o pannolino) senza che dia una sensazione sgradevole di bagnato.Ma le persone spesso non sono tanto convinte di questi tessuti perché sono sintetici. In teoria, il pile (fleece) è fatto almeno in parte da bottiglie di plastica riciclate, quindi è un po' più ecologico in questo senso. Ma la maggior parte delle persone che usano prodotti lavabili non vogliono usare cose sintetiche se possibile. Ma il loro dubbio più grande è che pensano alle giubbini e altri prodotti di pile molto grosso. Il microfleece è un prodotto molto diverso. E' molto sottile (e il suedecloth ancora di più) e morbidissimo. Non da il mimino fastidio alla pelle, né da la sensazione di troppo calore in estate. Anzi, gli assorbenti usa e getta danno molto più fastidio in parte perché sono pieni di sostanze chimiche (vedete qui per più informazioni) e, essendo di plastica, non fanno respirare la pelle e si sente sudare "laggiù".
Ciò nonostante, ho deciso di provare assorbenti senza questi tessuti drenanti. Dopo tutto, molti produttori di assorbenti li fanno senza queste stoffe speciali, compresi quasi tutti a Cloth Pad Shop, dove vendo anch'io. Quindi ho fatto tre assorbenti nuovi per provare personalmente. Sono, da sinistra a destra, con flanella di cotone, cotone semplice, e velours di bambù. E ho trovato che assorbono molto bene e quello con il velour di bambù è morbidissimo e ti da una bella sensazione. In più, è anche biologico e per natura antibatterico. Ma quando si bagnano questi nuovi prodotti, rimangono umidi in superficie. Io preferisco sempre l'uso di microfleece e suedecloth, ma ho deciso di iniziare una produzione nuova senza questi tessuti per chi veramente preferisce non averli.
Vorrei comprare gli assorbenti lavabili.Come fare?
ReplyDeleteciao sara, sono in ferie, perciò i miei negozi sono chiusi al momento. però ci saranno presto dei cambiamenti...se ti interessa di sapere di più, ti chiedo gentilmente di scrivermi una mail: cucicucicoo@gmail.com. a presto! :)
ReplyDelete