Tuesday, April 28, 2009

eco-lavaggio

Prima di tutto, vorrei chiedere scusa alle forse due persone che guardano questo blog. Sono stata incredibilmente occupata e non ho avuto proprio tempo per scrivere niente.

Ok, ora che abbiamo le scuse fatte e la lavatrice rotta (di nuovo!), parliamo un poco di detersivi. Sono sempre emozionata di trovare qualunque alternativa ecologica. Uso pochissime cose di carta/usa e getta e siamo pieni di bei prodotti lavabili: tovagliolini, fazzoletti, assorbenti, pannolini, salviette, sacchi per la spesa, ecc. Per quanto sono contenta di buttare (e comprare) molto meno cose, c'è sempre da chiedersi, ma con il lavaggio di tutte queste cose, sono veramente così ecologiche? Si usa acqua, energia e detersivi che inquinano l'acqua.

Quindi mi sono messa alla ricerca almeno di qualche alternativa ai detersivi. Prima ho provato gli "Ecoballs," le palle di plastica ripiene di piccole palline che cambiano il PH dell'acqua, che poi pulisce molto meglio lo sporco. In più sono antibatterica, non lasciano sostanze nè profumi sui vestiti, sono molto più delicate per tessuti e possono pure rendere un po' meno dura l'acqua. Si usano queste palle e non si deve mai più usare il detersivo normale. Che emozione! Subito le ho ordinate su eBay inglese (insieme ad un altro prodotto della stessa marca, il "Magnoball," una palla con delle calamite dentro che protegge la lavatrice o lavastoviglie dal calcare senza usare nessun additivo).

E' vero, sono una vera figata, ma purtroppo le cose non sono mai meravigliose come speri. Per prima, non si può riempire la lavatrice completamente perché le palle devono poter circolare dentro il cestello. E questo "circolare" fa un sacco di rumore (anzi, non le Ecoballs, che hanno un anello di spugna intorno, solo la Magnoball). Puliscono lo sporco secco e facilmente staccabile bene, ma se hai macchie minimamente difficili, tipo olio, sangue, vino, neanche usando la sostanza contro le macchie che ti danno nella confezione si togliono. Che palle (scusate il gioco di parole squallido).


Poi ho deciso di provare le noci detergenti Natyr che si trovano nei negozi di Altro Mercato. La noce del
Sapindus Mukorossi che si trova in India che contiene la saponina. Si mettono delle noci in un sacchetto di cotone dentro il tuo bucato e funzionano come detersivo. Non contengono niente di sintetico o chimico e dopo il lavaggio puoi mettere le noci usate nel compost. Mi trovo molto bene con queste, anche se trovo sempre che qualche macchia più difficile non si toglie bene.

E allora, la mia conclusione ecologica-ma-che-funziona-lo-stesso? Bucato sporco ma senza macchie (tipo lenzuola, vestiti usati ma non macchiati) con le Ecoballs. Bucato sporco con le noci detergenti. Macchie pre-trattate con il detersivo liquido per il bucato di Auchan alla spina, quello che si porta sempre il contentitore da riempire in modo di non buttarlo. E tutto quanto sempre con la Magnoball (qui abbiamo l'acqua assurdamente dura), ma riempendo normalmente il cestello della lavatrice.

6 comments:

  1. Ciao Lisa!
    Grazie per avermi inserito nella lista dei blogs!
    Passa da me quando vuoi: intanto ti linko pure io. Vedo che abbiamo la stessa passione della salvaguardia dell'ambiente: io non mi sono ancora decisa ad acquistare ste benedette palle anche perchè trovo pareri sempre discordanti. Comunque è interessante la conclusione finale del post, ci penserò.
    Ciao, Giuly

    ReplyDelete
  2. Tempo fa lessi sul "Il Salvagente" che le Ecoballs, dopo test compiuti da loro, lavano come con la sola acqua....

    La tua esperienza conferma questa cosa o no?
    Alla fin fine non è meglio usare un detersivo eco per tutto il bucato?

    arianna

    ReplyDelete
  3. Si, in effetti, per me le Ecoballs non sembrano funzionare tanto bene e non consiglierei a nessuno di comprarle. Le sto usando solo perché ce le ho già e mi scoccia di averle pagate (e neanche per tanto poco) e non usarle! Ma le uso SOLO se vedo che non ci siano macchie di sporcizia. Non ho modo di sapere se funzionano veramente meglio di acqua sola. Forse in una prossima puntata farò come quelle pubblicità di detersivi, di macchiare due pezzi di stoffa di cose diverse (erba, vino, olio) e le lavo in modi diversi. Poi vedremmo!

    Ringrazio a tutte e due per i vostri commenti! Continuate a venire!

    ReplyDelete
  4. Ho appena visto un post su un blog meraviglioso, che parla di un'altra marca di palle detersivi. Che sono falliti test di laboratorio. Dicono che il motivo per cui tante persone sono soddisfatte di queste palle è che sono abituate a lavare vestiti pocho sporchi, che solo l'acqua potrebbe pulire. Interessante!

    http://biodetersivi.blogspot.com/2009/04/palline-magiche.html

    ReplyDelete
  5. Grazie per il tuo post, è davvero interessante! Sono sempre attratta da queste alternative ecologiche per il bucato ma non mi sono mai veramente convinta a provarle. Leggere e sentire una persona come te che dice chiaramente i pro e i contro è davvero utile. Grazie

    ReplyDelete
  6. Sicuramente proverò le noci, di cui non conoscevo l'esistenza.

    ReplyDelete

thanks for telling me what you think! i love reading what you have to say! :)